Quando abbiamo un sovraccarico di lavoro, molti impegni famigliari, gare sportive o dobbiamo concentrarci per un esame il nostro corpo è sottopressione. In questi momenti siamo sottoposti a stress e stanchezza, e la nostra salute fisica e mentale richiedono il totale coinvolgimento del nostro sistema per mantenerci in forma. Ecco perché dobbiamo avere un ottimo nutrimento e la giusta dose di minerali e vitamine in supporto.
Per evitare conseguenze di affaticamento o astenia, è utile rincorrere a integratori naturali per rimanere in salute.
Oggi parliamo di quattro rimedi naturali che sono molto utili per rinforzare il nostro organismo per avere la giusta carica.Se ti trovi in situazioni simili a quelle descritte sopra, ecco alcuni energizzanti naturali che possono darti sostegno:
Indice dell'articolo
Magnesio
Il magnesio! Questo minerale aiuta oltre 300 enzimi a svolgere la propria attività. Gli enzimi sono proteine fondamentali per la vita, che accelerano le reazioni biologiche e regolano lo scambio di energia con l’ambiente esterno.
La partecipazione del magnesio all’energia del nostro corpo è anche dovuta alla sua attività di trasporto degli ioni (come potassio e calcio) tra le cellule. Inoltre contribuisce alla glicolisi (il glucosio rilascia energia attraverso le molecole), nella trascrizione del DNA, e la sintesi delle proteine.
Per questo motivo, come abbiamo spiegato anche nell’articolo Magnesio: energia e forza psicofisica, per evitare disturbi psichici come depressione o nervosismo, o eventuali dolori muscolari in questi periodi frenetici, il magnesio diventa un ottimo alleato.
Ti lasciamo anche una lista di alimenti per integrare il magnesio:
- avocado
- semi di zucca
- i cereali integrali
- bietole e spinaci
- fagioli e piselli
- mandorle, nocciole, noci
- datteri e fichi
- cacao/ cioccolato (leggi anche Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici?)
- aneto
La cosa bella è che esiste anche il Magnesio Supremo, un integratore a base di magnesio carbonato e acido citrico. La differenza tra i due è che l’ultimo ha un assorbimento più veloce nel nostro organismo.
Aiuta quindi a una maggiore concentrazione, combatte la stanchezza mentale e regola la pressione del sangue cosa che può capitare nei periodi di stress da affaticamento. In più rilassa i muscoli che potrebbero essere tesi in questi momenti. (Leggi anche Affaticamento: tra stress, carichi lavorativi e riposo)
Vitamina C
A differenza di tanti animali, noi uomini non la produciamo nel nostro corpo. Per questo motivo dobbiamo integrarla con l’alimentazione. Però la bella notizia è che ha un effetto immediato, attivando subito il nostro organismo.
Vitamina C è vitale, e tra le sue funzioni aiuta anche a trasformare il grasso in energia e sostiene i neurotrasmettitori che veicolano informazioni per proteggere l’organismo.
Per evitare disturbi d’umore o fatica (il primo sintomo che si sviluppa nella carenza di questo micronutriente), l’ideale sarebbe mangiare alimenti ricchi di vitamina C o assumere integratori.
Anche perché, come abbiamo spiegato nell’articolo Sintomi e cause carenza vitamina C, affrontare i momenti delicati integrandola, evitiamo conseguenze come:
- anemia
- indebolimento del sistema immunitario (leggi anche Come aumentare le difese immunitarie)
- muscoli degenerati
Ecco una lista di alimenti ricchi della vitamina C, ricordando che si perde in cottura:
- ribes
- limone
- pompelmo
- arancia
- ananas
- papaia
- melone
- fragole
- kiwi
- cocomero (anguria)
- ciliegie
- uva spina indiana
- peperoncino verde
- peperoncino
- broccoli
- sedano
- cavoli
- rapa
- spinaci
- cavoletti di Bruxelles
- peperone rosso
- pomodori
- verdure a foglia verde come la rucola
Pappa reale
La pappa reale è un superfood ed è il cibo dell’ape regina per tutta la sua vita. Questa sostanza contiene moltissimi nutrienti che riesce a mantenerla in vita per circa 5 anni, a differenza della media di 45 giorni delle api operaie.
Il suo percorso nella storia è molto interessante, puoi leggerlo qui: 4 benefici della pappa reale. Aristotele aveva scoperto che si diventava più forti sia a livello fisico che intellettuale. Infatti nella sua scuola, per colazione c’era sempre la pappa reale.
Ovviamente con le nuove tecnologie viene dimostrato che consumare la pappa reale mentre si studia o in periodi lavorativi impegnativi, migliora la funzione neuronale e attiva il processo cognitivo.
In più, la pappa reale, supporta i periodi stressanti grazie alle sue capacità di alimento funzionale (con proprietà benefiche e protettive della salute), mantiene forte il sistema immunitario (leggi anche Come aumentare le difese immunitarie) e ha un’attività antidepressiva. Non solo! Con il suo effetto vasodilatatore migliora anche il flusso sanguigno e dà più vitalità all’organismo.
Quanta pappa reale assumere al giorno? Tendenzialmente, per scoprire gli effetti benefici di questo superfood, i ricercatori hanno usato tra 20 e 500 mg di pappa reale fresca al giorno. Per gli adulti tra 200 e 500 mg al giorno, e per bambini tra 20 e 200 mg. Però la cosa migliore è chiedere il consiglio del medico.
Polline d’api
Il polline d’api è fonte di vitamine ed energia. Infatti contiene proteine, carboidrati, zuccheri buoni, vitamine, minerali e altri composti bioattivi, come i polifenoli con azioni antiossidanti, antinfiammatorie, antimicotiche, antibatteriche e antiallergiche. In base all’origine botanica, la quantità di proteine possono arrivare addirittura a 33,51% di tutto il composto.
Come raccontato nell’articolo Polline d’api: energia e multivitamine, gli studi spiegano quello che lo rende un integratore prezioso:
- aminoacidi essenziali per vivere, che non possono essere sintetizzati dal corpo umano e devono essere inclusi nelle diete (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina)
- non essenziali (cisteina, istidina e tirosina)
- il minerale principale è potassio (più della metà del totale di minerali)
- seguito da magnesio, poi sodio e calcio
- altri bioelementi presenti nel polline da fiori sono: fosforo, selenio, ferro, zinco, rame, manganese, vitamina C, vitamina D, vitamina E, B1, B2, B6 e acidi (pantotenico, nicotinico e folico), biotina, rutina e inositolo
Una cosa molto interessante, scoperta nella seconda guerra mondiale, è che il polline un effetto adattogene. Questo lo definisce un rimedio naturale che potenzia la forza psichica e fisica nel combattere agenti dannosi. La stessa proprietà nel polline aumenta anche le attività celebrali, come la memoria, comprensione e concentrazione.
Ma il polline ha anche un effetto tonico sul sistema nervoso, che lo solleva in caso di stress e troppo lavoro. Il consumo continuo a piccole dosi:
- migliora l’umore
- ripristina il desiderio di vivere
- rafforza fisicamente l’organismo
Ecco perché il polline è un ottimo rimedio naturale per la stanchezza, astenia e apatia.
L’assunzione giornaliera raccomandata è di un cucchiaino sullo stomaco vuoto alla mattina appena svegli o durante la giornata lontano dai pasti.
Questi sono quattro ottimi rimedi naturali contro stress e stanchezza da ricordare, quando sei sotto pressione. Però puoi sempre mantenerti energico e assicurarti la giusta energia con questi multivitaminici naturali.