Cosa fare per colazione? Qualcosa di buono… ma rapido. Ecco un’altra ricetta ai vasetti. Come le altre volte, parliamo dei vasetti di yogurt da 125 ml, che fanno da misurino. Questa volta con sei vasetti e mezzo, e abbiamo fatto un’unica brioche farcita con marmellata alle arance e cioccolato sciolto sopra. La ricetta dei vasetti è come un impasto furbo, semplice da seguire e usare in varie forme. Lo puoi trovare anche nella Torta all’aquafaba e melograno o nel Trifle Lamponi e Sciroppo di agave.
Non dimentichiamo della scorza di pompelmo, fondamentale per dare quel gusto aggrumato.
La scorza di pompelmo ha un sapore più deciso, in questo caso anche migliore degli altri agrumi, però in assenza potrebbero andare bene la scorza di arancia o limone. L’importante è non saltare quest’ultimo passaggio, perché aggiunge quel tocco speciale alla brioche.
Per quanto riguarda la marmellata alle arance, abbiamo optato per quella senza zuccheri aggiunti.
Puoi scegliere anche altri agrumi per la marmellata, però ti consigliamo di tenerti su questi tipi di frutta che risaltano la consistenza e il gusto del cioccolato. (Leggi anche: Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici?)
Se ti piace molto il cioccolato e vorresti un dolce light e goloso, però nella variante dessert, queste due ricette ti daranno sicuramente soddisfazione:
Per una migliore digestione, abbiamo messo la farina integrale, ma anche per mantenere un basso indice glicemico. Essendo integrale, rimane più consistente, quindi bastano due vasetti.
E come sempre nei prodotti da forno, abbiamo messo il cremor tartaro, un lievito naturale che si usa allo stesso modo del solito lievito.
Poi abbiamo lo zucchero di cocco, che è davvero ottimo per i gusti cremosi. Anche questo, con il suo basso indice glicemico, diventa un’ottimo alleato di chi ama i dolci, ma cerca di mantenersi in forma. (Ecco l’articolo sullo zucchero di cocco).
Invece se vuoi fare colazione o merenda con un dolce a base di stevia, quindi con uno zucchero a zero calorie, puoi preparare tranquillamente i Muffin doppio cioccolato e stevia.
Ora prepara questa brioche light al cioccolato e marmellata alle arance, e accompagnala con il tuo yogurt bianco preferito.
Ricordati di tornare per mettere le 5 stelle 😁
Indice dell'articolo
Brioche cioccolato e marmellata alle arance
Equipment
- Grattugia
- Frusta/ Sbattitore
- Recipiente
- Vaschetta vuota dello yogurt da 125 ml (per misurare)
- Coltello
- Tagliere
- Spatola
- Setaccio
- Teglia rettangolare (la nostra 28 x 12 cm)
- Pennello
- Pentolino per bagnomaria
- Recipiente resistente al calore (per bagnomaria)
Ingredienti
- 1 Uovo
- 1 vasetto Zucchero di cocco
- 1 vasetto Olio di semi di girasole
- 1 vasetto Yogurt di soia
- 2 vasetti Farina di grano integrale biologico
- 10 g Cremor tartaro
- 1 punta Bicarbonato di sodio
- 0,5 vasetto Cacao
- 70 g Cioccolato fondente
- 200 g Marmellata alle arance
- 1 Scorza di pompelmo
Per tappezzare la teglia
- q.b. Cacao
- q.b. Olio di semi di girasole
Istruzioni
- Con la frusta facciamo a spuma l'uovo.
- Aggiungiamo anche lo zucchero di cocco e amalgamiamo, per iniziare a far prendere il suo aroma.
- Aggiungiamo anche lo yogurt di soia e l'olio.
- Setacciamo la farina sopra il recipiente aggiungendo un vasetto per volta e mescoliamo bene con l'aiuto della frusta, e aggiungiamo sempre setacciando anche il cremor tartaro.
- Setacciamo anche il mezzo vasetto di cacao e mescoliamo tutto per un'ultima volta.
- A questo punto accendiamo il forno a 180°C.
- Con l'aiuto del pennello tappezziamo la teglia con un filo d'olio e cospargiamo con del cacao per non fare attaccare il composto.
- Versiamo l'impasto nella teglia tappezzata e mettiamo al forno per 30 minuti.
- Dieci minuti prima di sfornare la brioche, facciamo scaldare dell'acqua. Appena bolle spegniamo il fuoco mettiamo sopra un recipiente resistente al caldo con il cioccolato per farlo sciogliere a bagnomaria, e lo lasciamo fino al suo utilizzo.
- Laviamo anche il pompelmo o l'arancia che ci servirà per grattuggiare direttamente sul dolce.
- Finita la cottura della brioche, la lasciamo riposare ancora una decina di minuti nella teglia. Per evitare che si rompa, con un coltello stacchiamo la brioche dalla teglia passando i latti intorno.
- La rovesciamo delicatamente due volte. La seconda volta per farla ritornare dal verso quale è cotta, considerando che nel forno ha lievitato e la parte sopra non è ben piatta.
- Con un coltello grande la tagliamo in due strati e sempre con delicatezza, lo strato superiore della brioche lo mettiamo da parte.
- Adesso possiamo spalmare la marmellata in modo uniforme e rimettiamo lo stratto superiore.
- Prendiamo il nostro cioccolato sciolto, lo distribuiamo sopra tutta la brioche e con la spatola lo spalmiamo in modo uniforme.
- Grattuggiamo anche il pompelmo e possiamo già affettare in fette di circa 2/3 cm. Ricordati che è una brioche a base di farina integrale, con zucchero di cocco e un solo uovo. Questi tre componenti, nella variante raffinata, fanno da addensanti nei dolci classici (non dietetici) e rendono un prodotto da forno più saldo.Questo dolce ovviamente è più delicato, quindi non ti spaventare di qualche briciola in più! Quello che conta è che sano e goloso si può! 🙂
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!