Prendere antiossidanti? Basta mangiare le fragole…e avere i benefici tutto l’anno!

Con la primavera arrivano anche le fragole (e forse non vedevi l’ora). Sono rinfrescanti e i suoi effetti antiossidanti ti aiutano a restare in forma abbassando il colesterolo cattivo e rallentando l’invecchiamento. Come potrai leggere sotto, questo frutto sostiene la tua bellezza dentro e fuori. Per questo motivo, molti vogliono sfruttare i benefici delle fragole tutto l’anno.

Con solo quattro fragole di grandezza media puoi soddisfare il tuo fabbisogno di vitamina C giornaliero e contengono in media solo 30 calorie.

Quindi se ti piacciono le fragole, questo è a tuo vantaggio. Ecco i benefici che sfrutti!

Stagione fragole

FragoleMolti pensano che il periodo delle fragole sia solo aprile, maggio e giugno. In verità si possono trovare fragole di stagione anche in altri mesi dell’anno, come settembre, perché arrivano da zone dove la coltivazione e la maturazione sono più tardive. Tutto dipende dalla zona e da vari segreti degli agricoltori.

In più la ricerca scientifica ha approfondito i benefici delle fragole liofilizzate. Come leggerai sotto, potrai consumarle tutto l’anno in questa nuova variante, perché rimangono ricche di antiossidanti esattamente come il frutto fresco.

Il passato: una scoperta tardiva delle fragole

In realtà il vero frutto della fragola sono quelli che noi chiamiamo semi. La parte rossa del frutto, è in realtà il ricettacolo ingrossato. Ovvero la parte del fiore che contiene petali o istamini. Cosi si spiega perché alcune varietà di fragole creano allergie a chi è particolarmente sensibile ai fiori.

Le fragole sono un gruppo di frutti (genere Fragaria) che contengono diverse varietà e fanno parte della famiglia Rosaceae, la stessa delle rose, che comprende anche altre colture di alberi da frutto (mela, pesca, ciliegia), piante da frutto erbacee (fragola, rovi) e piante ornamentali (rosa, biancospino). La fragola coltivata è la Fragaria Duch, una specie molto apprezzata per il suo sapore unico e le qualità nutrienti.

Si pensa che le fragole siano nate in Europa. Infatti viene menzionata dai poeti romani Virgilio e Ovidio. Ma le coltivazioni vere proprie, si stimano in Francia intorno al 1300 quando i francesi iniziano a piantare le fragole di bosco (Fragaria vesca) nei giardini.

Invece alla fine del 1500, anche la fragola aromatica o muschiata (Fragaria moschata) veniva coltivata nei giardini europei.

Poi, nel 1600, la fragola della Virginia (Fragaria virginiana) del Nord America raggiunge l’Europa. La diffusione di questa nuova specie che sembra più resistente è stata a piccoli passi. Però è rimasta poco apprezzata fino alla fine del 1700 e all’inizio del 1800 quando inizia a diventare popolare in Inghilterra.

Sempre nel 1700 i francesi scoprono anche le fragole cilene, la Fragaria chilonesis. Cosi le fragole hanno fatto il giro del mondo e oggi troviamo anche la fragola ibrido, che è un incrocio tra quella della Virginia e le molto amate fragoline di bosco. Però oltre a questa che è la più diffusa, ce ne sono molte altre.

Calorie fragole

In base alla varietà, le fragole possono avere da 27 a 33 calorie per 100 grammi di frutto.

Se ti chiedi quante fragole mangiare al giorno, in molti dei studi fatti, i partecipanti hanno consumato 500 g di fragole al giorno. Però, non dimenticare che sono consigliate 5 porzioni di frutta e verdura la giorno. Per porzioni si intende un frutta intero grande (es. mela, pera) oppure una tazza di bacche come le fragole.

Indice glicemico fragole

Quanto è bello sentire che le cose buone sono anche dietetiche? Beh si può già dire che sono dietetiche considerando solo le calorie. Ma le fragole hanno anche un indice glicemico 25. Significa che hanno un lento rilascio di glucosio nel sangue. Questo rende le fragole ottime per la dieta.

Quindi mantiene la sazietà più a lungo, l’umore stabile e anche una buona concentrazione. Per questo motivo le fragole sono consigliate anche per i diabetici.

Proprietà

fragoleLe proprietà più importanti delle fragole sono dovute al suo colore. Ovvero al suo pigmento, una fonte di polifenoli antiossidanti come:

  • quercetina
  • epicatechina
  • acido ellagico 
  • acido caffeico
  • acido P-coumarinico
  • acido ferulico

Questi polifenoli, sono famosi come antiinfiammatori e per combattere l’invecchiamento.

Non solo, 100 grammi di fragole (circa 4 fragole grandi) sono anche una fonte significativa di:

  • vitamina C: 58,8 mg – su un fabbisogno totale giornaliero di 70 mg
  • potassio: 153 mg – su un fabbisogno totale giornaliero didi 3mg
  • acido folico (vitamina B9): 70 mcg – su un fabbisogno totale giornaliero di di 0,4 mg

Fragole benefici

Questo frutto si è rivelato anche un alimento funzionale (anticipa e protegge in modo attivo il nostro organismo) che offre molteplici benefici per la salute oltre la nutrizione di base, come dimostrato dalle prove accumulate sui suoi effetti:

#Fragole amiche del cuore, sia fresche che liofilizzate. Puoi mangiarle tutto l’anno

In particolare, gli studi scientifici, hanno sempre confermato che le fragole sono potenti antiossidanti e riducono i fattori di rischio cardiovascolare, come elevata pressione sanguigna (diminuisce la pressione sistolica), iperglicemia e dislipidemia.

Anche le fragole liofilizzate sono state analizzate dal punto di vista cardiaco. E la bella notizia, è che i risultati sono stati ottimali. Addirittura i ricercatori dello studio hanno notato che la liofilizzazione mantiene integri gli effetti antiossidanti delle fragole fresche.
Un gruppo di 27 persone sottoposte al consumo di 50 g fragole liofilizzate al giorno, dopo 8 settimane di consumo hanno avuto il colesterolo cattivo abbassato del 10%. Questo senza avere effetti collaterali.
Sicuramente è un’ottimo notizia se vai matto e vuoi sfruttare i benefici durante tutto il periodo dell’anno. Puoi metterli nei cereali per colazione, oppure a polvere nei frullati.
Ricordati che 100 grammi di fragole fresche corrispondono a 10 grammi di fragole liofilizzate.

#Globuli rossi bassi? Mangia anche le fragole

Sappiamo bene che una mancanza di ferro contribuisce all’anemia. Ovviamente ora non ti diremmo che le fragole contengono ferro. Ma arrivano in sostegno alle persone con problemi legati alla formazione di globuli rossi. Questo è stato analizzato su 8 persone in un periodo di 12 giorni.

Durante tutto questo periodo le persone hanno mangiato 500 g di fragole tutti i giorni. Nelle analisi fatte durante percorso, le persone avevano vitamina C a sufficienza, ma soprattutto un aumento delle difese antiemolitiche degli eritrociti. Questo significa i globuli rossi erano rafforzati e protetti.

Ovviamente bisogna approfondire il problema con il medico, ma nel frattempo, puoi sfruttare la dolcezza di questo frutto che ti sosterrà durante il trattamento.

#Promettente: fragole contro cancro al seno

Quando si parla di tumori, sembra che non tutti gli studi di ricerca possono essere fatti su persone. Di conseguenza anche i risultati sono indicativi.

In questo caso uno studio sostenuto da Associazione a Sostegno degli Studi Oncologici (ASSO), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, fatto sui topi per scoprire quanto le fragole influiscono sul cancro, ha avuto risultati promettenti.

In particolare i topi hanno dovuto consumare estratto di fragole della varietà Alba sia prima del tumore (per quattro settimane) che mentre avevano il tumore. L’estratto era il 15 % del loro cibo giornaliero. Dopo 5 settimane il tumore era diminuito sia di peso che di volume, e i tessuti intorno alle cellule tumorali erano rimasti sani.

Ovviamente come abbiamo appena menzionato, i risultati sulle persone possono essere leggermente diversi. Però sicuramente gli alti effetti degli antiossidanti contribuiscono alla salute delle donne che soffrono di cancro al seno.

#Proteggono lo stomaco da alcol

Mai l’alcol sullo stomaco vuoto: il vino a tavola e l’aperitivo accompagnato da stuzzichini. E fino a qui ci siamo. Però puoi proteggere il tuo stomaco maggiormente.

Le fragole sono state trovate dei buoni gastroprotettori per quanto riguarda l’alcol. Uno studio condotto in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha pubblicato un’analisi fatta sui topi. La somministrazione per un periodo di 10 giorni, ha provocato meno lesioni da alcol sullo stomaco ai topi che hanno mangiato fragole, rispetto a quelli che non le avevano mangiate.

Questo è sicuramente indicativo per le persone che soffrono di gastrite. Ma anche per chi ha solo periodicamente problemi di succhi gastrici.

#Nelle creme proteggono naturalmente dai raggi UV

Certo è che la loro fragranza è davvero buona. Avere addosso l’odore di fragola ti mette davvero in uno stato continuo di “è l’ora dessert ovvero è l’ora delle cose buone.

L’università Politecnica delle Marche insieme all’Università di Barcellona, hanno studiato l’estratto delle fragole per capire se ha un effetto protettivo sulla pelle contro i raggi solari. Dai risultati che hanno pubblicato, affermano che una concentrazione di 0,5 mg/ ml dell’estratto di questo frutto nella miscela creata, aveva diminuito i danni alla pelle prodotti dai raggi ultravioletti (simulazione simile ai raggi solari di mezzogiorno).

Probabilmente ti fa piacere scoprire che puoi sfruttare la sua fragranza naturale anche nelle creme per la pelle.

Controindicazioni

Le fragole non hanno particolari controindicazioni, tranne per chi soffre di allergie. Però alcuni studi hanno notato che dipende dalla varietà di fragole. Del resto, senza esagerare, le fragole sono uno sfizio delizioso.

Sfruttala durante questa primavera, ma non ti dimenticare che gli antiossidanti sono presenti in quantità elevate anche nelle fragole liofilizzate. Sembra che la fragola non può mancare dalla tua cucina.Torta light alle fragole

Ti lasciamo qui la ricetta della Torta Light alle Fragole: ricetta semplice con farine miste

LEGGI ANCHE:

Rimedi naturali per l’ipertensione

Cause e carenza vitamina C

Benefici rucola: dalla salute alla bellezza

Affaticamento: tra stress, carichi lavorativi e riposo

Polline d’api: energia e multivitamine

Ciliegie: proprietà e benefici


Disclaimer: Attenzione!!! Questo articolo è stato scritto a scopo illustrativo, non sostituisce una prescrizione medica. Consulta la pagina completa: Disclaimer e condizioni.



Riferimenti:

Previous ArticleNext Article
fragole