Stufo di cucinare cose impegnative, ma vuoi toglierti lo sfizio di un dessert goloso che ti appaga? In questi casi, ci sta sempre di mezzo il cioccolato. La ricetta facile e veloce che ti viene incontro è la mousse al cioccolato e avocado. Un dolce light, grazie a tutti i suoi ingredienti. Tra l’indice glicemico basso dell’avocado e dello sciroppo di agave, e il cioccolato che diminuisce la fame, puoi mangiarlo senza sensi di colpa.
Il cioccolato sciolto frullato insieme all’avocado e la croccantezza della frutta secca, sono un connubio perfetto per chiudere un pasto o per fare merenda.
Se sei qui sulla ricetta del dolce all’avocado, deve essere uno degli alimenti che ami. Questo è ottimo, perché l’avocado ha delle proprietà pazzesche che ti danno mille nutrienti. Puoi scoprirlo qui: Avocado. 9 motivi per mangiarlo: dal cuore al peso forma.
Invece per capire se l’avocado è maturo, quindi pronto per preparare questa mousse cremosa, devi toccare la testina del frutto è controllare che sia morbida. Questo è il test da fare anche quando lo acquisti al supermercato.
Se poi vuoi un dolce ancora più leggero della mousse al cioccolato, un’altra ricetta veloce è Aquafaba al cioccolato light
Approfondisci i benefici degli altri ingredienti qui:
- Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici?
- Sciroppo di agave: dolcificante funzionale e antiossidante
Allora divertiti a preparare questa cremosità! 🙂
Indice dell'articolo
Mousse al cioccolato e avocado
Equipment
- Minipimer
- Recipiente
- Bricco
- Recipiente resistente al calore (per bagnomaria)
- Coltello
- Tagliere
- Cucchiaio
- 2 Cucchiaini
- 4 Bicchieri
- Padella antiaderente
Ingredienti
- 280 g Cioccolato fondente
- 2 Avocado maturi
- 60 ml Sciroppo di agave (circa 2 cucchiai per bicchiere)
- 60 ml Latte di soia (circa 2 cucchiai per bicchiere)
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 100 g Frutta secca (a scelta - in granella o intera) (circa 2 cucchiai per bicchiere)
Istruzioni
- Mettere a bagnomaria il cioccolato fondente per farlo sciogliere. Quindi sopra un bricco con acqua bollente, mettiamo il recipiente con il nostro cioccolato per farlo sciogliere, e lo lasciamo fino al suo utilizzo.
- Tagliare l'avocado e con l'aiuto di un cucchiaio togliere la polpa dalla sua buccia.
- Mettiamo anche l'estratto di vaniglia e lo sciroppo di agave nello stesso recipiente e frulliamo con il minipimer.
- Tagliamo a pezzi non troppo piccoli la frutta secca (separatamente se abbiamo più tipi) e li facciamo tostare per un minuto esatto, sempre separatamente.
- A questo punto aggiungiamo il cioccolato sciolto insieme all'avocado e amalgamiamo.
- Una volta mescolati bene gli ingredienti precedenti, possiamo aggiungere anche il latte che dà alla nostra mousse la cremosità giusta.
- Prendiamo i nostri bicchieri e pensando a tre strati di cioccolato, mettiamo la frutta secca tra ogni strato e infine anche sopra.
- Perché sano e goloso si può! E volendo anche facile 😉
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.