In vista dell’inverno e soprattutto perché stiamo molto a casa, abbiamo più voglia di mangiare cose calde e perché no, coccolarci con un piatto anche bello da vedere, come la crema di barbabietola. Un piatto unico, ricco di sapore e nutrienti.
Qui abbiamo come protagonista la barbabietola. Vai a leggere tutti i benefici di questo ortaggio fantastico (5 benefici della barbabietola, il potenziatore degli sportivi), con quale abbiamo preparato anche un dolce sfizioso: Quadrotti barbabietola e mandorle
Nella nostra crema alla barbabietola abbiamo usato lo scalogno perché è più dolce della cipolla. Però puoi mettere tranquillamente anche il porro se vuoi un sapore ancora più delicato. Altrimenti se ti mancano i primi due, può andare bene anche la cipolla.
Il sedano ha delle proprietà fantastiche (vedi qui l’articolo appena pubblicato), che oltre ad essere un ottimo ingrediente per il pinzimonio, quindi consumarlo fresco per sfruttare tutti i suoi benefici, da un sapore straordinario anche alle zuppe e creme di verdure.
Anche il lime, fa il gioco suo in questa ricetta. Perché bilancia perfettamente la dolcezza della barbabietola. Certo, in mancanza va bene anche il limone, però il segreto sta proprio nell’aroma del lime. Del limone invece abbiamo usato la scorza per fare i quadretti morbidi al tofu, dove aggiunge aroma, però rimanendo sul salato.
Lo yogurt è un must, e rispetto a quello normale, è migliore quello di soia. Oltre ad essere buono e bello da vedere, rimane più cremoso e da un tocco finale.
Un altro piatto caldo a base di verdure sono le Zucchine ripiene al tonno. Invece se vuoi un’idea per un piatto veloce, puoi optare per l’Insalata finocchio e pompelmo!
Ricordati che puoi avere anche le dosi per più persone. Basta cliccare ”1x2x3” nelle istruzioni subito sotto il sottotitolo ”INGREDIENTI”. Invece il video della ricetta, la trovi sotto le istruzioni.
A questo punto, fai la spesa e prepara questo sfizio colorato!
Indice dell'articolo
Crema alla barbabietola
Equipment
- Pentola
- Recipiente (per le verdure)
- Pelapatate
- Coltello
- Tagliere
- Spremiagrumi
- Frullatore
- Cucchiaio
- Grattugia
- Carta forno
- Mini teglia (per i quadretti di tofu)
- Teglia (per le quattro fette di pane)
- Minipimer
Ingredienti
Per la crema di barbabietola
- 1 L Acqua
- 1 Patata media
- 1 Carota media
- 1 costa Sedano
- 1 Scalogno medio
- 1 Barbabietola media
- 1 cucchiaino sale Hymalaia
- 2 Lime
- q.b. Pepe
Quadretti morbidi al tofu
- 125 g Tofu al naturale
- 3 cucchiai Yogurt vegetale di soia
- 1 cucchiaio Semi di zucca
- 5 Noci
- 1 cucchiaio Farina di grano integrale
- 1 cucchiaio Sale Hymalaia
- 1 cucchiaio Olio d'oliva extra vergine
- 1 Carota media
- 2 punte Sedano con foglie
- 1/2 Scorza di limone
Decorazione
- 4 fette Pane
- 2 cucchiai Olio d'oliva extra vergine
- 2 cucchiai Yogurt vegetale di soia
Istruzioni
- Dentro una pentola mettiamo a bollire 1 L d’acqua.
- Laviamo e sbucciamo la carota, patata e la barbabietola. Quest’ultima la laviamo in modo molto delicato senza lasciarla sotto il getto d’acqua o a mollo, per non perdere dal colore e gusto.
- Puliamo e laviamo anche una costa di sedano e sbucciamo lo scalogno.
- A questo punto facciamo questa verdura a tocchetti e la mettiamo nell’acqua quando bolle con un cucchiaino di sale e lasciamo cuocerei per 30 minuti.
- Laviamo, tagliamo a metà e spremiamo il succo dei due lime e lo mettiamo insieme alle verdure che stanno cuocendo.
- Nel frattempo laviamo e sbucciamo anche l’altra carota. Laviamo anche le due punte di sedano con foglie. Tagliamo a tocchetti queste verdure e le mettiamo nel frullatore.
- Sminuzziamo anche il panetto di tofu e lo mettiamo sempre nel frullatore insieme a tre cucchiai di yogurt vegetale, i semi di zucca, le noci, la farina integrale, un cucchiaio di sale e uno di olio. Grattugiamo anche mezzo limone e frulliamo tutto.
- Accendiamo il forno a 180 gradi.
- Mettiamo il composto frullato nella nostra piccola teglia tappezzata con carta forno e facciamo cuocere per 10 minuti a 180 gradi.
- A questo punto tagliamo finemente tre fette di pane e mettiamo anche queste nel forno sempre per 10 minuti a 180 gradi.
- Finita la cottura del composto al tofu, con un coltello lo tagliamo a cubetti.
- Stiamo attenti alla cottura del pane, finché questo diventi bello dorato senza che si bruci. Le nostre verdure dovrebbero aver finito la cottura. Senza buttare l’acqua, le frulliamo aggiungendo un pizzico di pepe.
- Mettiamo nei piatti la nostra crema di barbabietola. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio a filo e uno di yogurt per ogni piatto.
- Inseriamo anche i cubetti cremosi di tofu a decorazione (le rimanenze dei cubetti sono da accompagnare durante il pasto) e i crostini di pane al bordo del piatto.
- Et voilà! Caldo, cremoso e colorato per una sera da coccolarsi o per una cena speciale!