Cos’è e come usare l’eritritolo?

Fino a qualche anno fa, in Italia era molto difficile trovare l’eritritolo come dolcificante. Chi voleva comprarlo, doveva acquistarlo online da siti di altri paesi. Oggi sono cambiate molte cose nel campo del benessere, e troviamo prodotti che prima ne sentivamo solo parlare. Se vuoi capire cos’ècome usare l’eritritolo quanto fa bene, in questo articolo puoi leggere le risposte raccolte da una serie di ricerche scientifiche.

Cos’è l’eritritolo

L’eritritolo è un composto naturale, un poliolo (carboidrato idrogenato ad alto potere dolcificante e basso apporto calorico) usato soprattutto dalle persone che non possono consumare lo zucchero per problemi di peso, diabete ecc.

Una domanda che in molti si fanno è: come si fa e come si ottiene l’eritritolo dolcificante? L’eritritolo è un alcol da zucchero, e come gli altri alcol (sorbitolo, mannitolo, xilitolo, isomalto e idrolizzati di amido idrogenato), si ottiene da frutta come anguria, o dalle bacche, però anche da alcuni funghi.

La scoperta dell’eritritolo da frutta viene fatta nel 1848 dal chimico scozzese John Stenhouse, e alla fine del 20° secolo inizia la produzione commerciale.

Eritritolo proprietà

EritritoloL’eritritolo è circa 30% meno dolce dello zucchero normale. Quindi in molti si chiedono a quanto zucchero corrisponde l’eritritolo. In realtà conviene utilizzare la stessa quantità di zucchero, per non sentire il suo sapore in eccesso. Nonostante abbia un gusto fresco e leggero, una quantità eccessiva può stonare.

Sotto leggerai come puoi rendere piacevole l’eventuale retrogusto dell’eritritolo.

Nell’ultimo periodo le persone hanno capito il potenziale dell’eritritolo come dolcificante. Quindi è diventato un edulcatore di tendenza, soprattutto perché si avvicina molto allo zucchero sia come utilizzo, sia come aspetto.

Tra tutti gli alcol di zucchero nominati sopra, l’eritritolo ha il più basso contenuto calorico, da zero a 0,2 calorie per grammo, e indice glicemico 1. Leggi anche Indice glicemico: cos’è e cosa c’entra con la sazietà (perché hai sempre fame?)

Sembra che l’eritritolo ha anche effetti antiossidanti, soprattutto per le persone che soffrono di diabete, come dimostrato in questo studio.

Benefici

  • l’intestino lo assorbe molto velocemente – le statistiche dimostrano che le persone considerano l’eritritolo il più vicino dolcificante allo zucchero da tavola come gusto, ma è molto più leggero 
  • il metabolismo rimane normale e non produce cambiamenti, per esempio non c’è secrezione d’insulina – grazie al basso indice glicemico
  • riduce l’infiammazione in organi come reni, fegato e intestino
  • previene lo sviluppo di condizioni come: ipercolesterolemia, costipazione, acidità, insufficienza renale, ulcere e morbo di Crohn
  • protegge i danni vascolari indotti dall’iperglicemia, grazie al suo effetto antiossidante 

A trarre massimo vantaggio dall’eritritolo sono le persone che soffrono di: problemi cardiaci, diabete, ipertensione e obesità.

Articolo correlato: Rimedi naturali per l’ipertensione

I medici ricercatori considerano l’eritritolo un promettente sostituto dello zucchero dal punto di vista cardiologico, che può evitare tanti problemi e gli effetti dannosi che lo zucchero ha sul nostro corpo.

Controindicazioni eritritolo

Ogni volta che veniamo a conoscenza di un nuovo alimento che sembra avere dei vantaggi, vogliamo anche accertarci e prendere le precauzioni per eventuali rischi o pericoli nel consumarlo.

Nelle molte ricerche fatte, sembra che per l’eritritolo non sono stati trovati effetti indesiderati. Ovviamente, come nel consumo di ogni alimento, non bisogna esagerare. Superare la dose giornaliera, potrebbe creare effetti lassativi. Secondo WebMD, la dose massima dell’eritritolo può arrivare fino a 68 grammi al giorno per adulto.

Come usare l’eritritolo

Muffin

Considerando il potere dolcificante differente del eritritolo, il gusto che tende al fresco e il suo grado di cottura, è normale voler sapere come usarlo e come sostituirlo in modo da sfruttare al meglio l’eritritolo come dolcificante.

Quindi abbiamo detto che il suo gusto sembra di sapere leggermente di ghiaccio. Quindi se hai un palato molto fino, che senti ogni ingrediente, potrebbe non farti impazzire metterlo nel caffè, nel latte o tè. Un’ottima variante è il caffè freddo dolcificato con l’eritritolo. Se invece il caffè è caldo, potrebbe sembrare di bere un caffè caldo con ghiaccio non sciolto. Insomma ogni combinazione di sapori può creare un risultato diverso.

Dobbiamo considerare che le alte temperature non danneggiano e non caramellizzano questo dolcificante. Per questo motivo nei dolci croccanti tipo biscotti, crostate, meringhe ecc, è consigliabile mischiare l’eritritolo con lo zucchero di cocco o altro zucchero/ dolcificante che si caramellizza, per donare la giusta friabilità o croccantezza.

Sblocca l’articolo e ricevilo sulla tua email: 4 Ottimi dolcificanti naturali per eliminare la dipendenza da dolci 

Se si vuole rendere piacevole il retrogusto leggermente ghiacciato, nella prima fase di preparazione basta amalgamarlo nelle parti liquide della ricetta, aggiungendo l’aroma per la ricetta che prepariamo.

Per esempio nella preparazione della tua ricetta, come primo step puoi amalgamare l’eritritolo con l’aroma (vaniglia, cannella o scorza di limone ecc.) ai liquidi della ricetta (per esempio acqua, olio, yogurt, latte, uova ecc.).

Con l’eritritolo puoi veramente preparare tantissimi dessert e merendine: creme, gelati, marmellate, muffin, torte ecc. Ma puoi anche trovare prodotti già pronti a base di questo dolcificante. Una sua caratteristica è proprio quella di aiutare la conservazione più a lungo dei prodotti che subiscono l’umidità, perché funge da pellicola nei prodotti che contengono frutta, barrette e farine.

In ogni caso è un dolcificante da provare, quale in base agli altri ingredienti della ricetta potrebbe piacerti molto, non piacerti o non sentirlo affatto. Però se consideriamo le zero calorie e indice glicemico del valore 1, vale la pena capire quali sono le ricette da sfruttare al meglio per il tuo gusto.

Ricette eritritolo

Muffin ai Frutti di Bosco (senza zucchero)

Dolce Aggrumato ai Mandarini

Quadrotti di Barbabietola e Mandorle

Cocktail Analcolico al Melograno e Arancia

Aquafaba al Cioccolato Light

Cheesecake Light ai Kiwi

Torta all’Aquafaba e Melograno

Budino Banana e Salsa ai Lamponi (senza zuccheroe  senza uova)


Disclaimer: Attenzione!!! Questo articolo è stato scritto a scopo illustrativo, non sostituisce una prescrizione medica. Consulta la pagina completa: Disclaimer e condizioni.



Riferimenti scientifici:


Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.

Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!



Previous ArticleNext Article
Eritritolo